MESOTERAPIA ANTALGICA

MESOTERAPIA ANTALGICA

La mesoterapia antalgica è una tecnica medica, non invasiva, che consiste nell’iniettare il farmaco direttamente nel derma della specifica zona colpita dal dolore.

Il nome deriva quindi dalla sede di iniezione (“mesoderma”) e, secondo alcuni autori, anche dal fatto che la dose di farmaco può essere così dimezzata rispetto a quella di un farmaco assunto per via tradizionale, sistemica.

Classiche situazioni come dolore articolare, muscolare o osseo possono così essere facilmente risolte tramite iniezioni dei tradizionali farmaci (anti-infiammatori, antalgici, anestetici, miorilassanti…) a dosi nettamente inferiori rispetto a quelle che dovremmo assumere per bocca per ottenere un effetto analogo.

Chiarissimi, dunque, i vantaggi riguardo gli eventuali effetti collaterali dei farmaci, pressoché nulli nella mesoterapia.

Le iniezioni creano piccoli pomfi che, totalmente innocui, non fastidiosi e non dolorosi, rilasciano e distribuiscono il farmaco nel giro di poche ore.

E’ proprio la presenza del pomfo che indica la corretta iniezione.

L’azione della mesoterapia si basa sul principio attivo iniettato e sulla stimolazione immunitaria localizzata e generalizzata per reazione del sistema immunitario presente a livello dermico.

Il farmaco iniettato nel derma persiste molto a lungo nel punto di inoculazione e inoltre diffonde lentamente ai tessuti limitrofi.

Secondo alcuni studi, l’efficacia del farmaco nel stimolare la risposta immunitaria è superiore con la mesoterapia rispetto all’inoculazione intramuscolare (tra l’altro anche più dolorosa).

A seconda delle diverse patologie diagnosticate, la durata di un ciclo di mesoterapia potrà variare dalla singola seduta a diverse sedute mensili.

La mesoterapia antalgica si propone quindi come tecnica terapeutica per la risoluzione di patologie dolorose a carico di tutto l'apparato muscolo-scheletrico:

·       Patologie dolorose del rachide cervicale: Osteoartrosi della colonna cervicale, Traumi, Contrattura cervicale acuta, Torcicollo

·       Patologie dolorose del rachide dorsale

·       Patologie dolorose del rachide lombare (Lombosciatalgia, Lombalgia, Contratture, Stiramenti, Colpo della strega)

·       Traumatologia: (Lesioni contusive, Lesioni discorsive, Lesioni da sforzo, Crampi, Mialgie, Stiramenti, Tendini, Strappi muscolo-tendinei, Pubalgia, Talalgia).

·       Patologia dolorosa dell'arto superiore

·       Patologia dolorosa dell'arto inferiore

·       Patologia vascolare (Insufficienza venosa, Flebiti, Ulcere varicose, Linfedemi)

C.T.