Allineare i denti? La risposta è Invisalign!

CONVIENE ALLINEARE I DENTI?

L’allineamento degli incisivi inferiori si è dimostrato essere un fattore protettivo. Essendoci una tendenza naturale, durante tutta la vita, alla “mesializzazione” dei denti (in pratica a spingere sul dente davanti) succederà che un incisivo malposizionato, più esterno (o più alto, più interno, etc), a un certo punto venga completamente espulso (o si consumi troppo, o si disallinei di più e vada a toccare sul dente superiore facendolo spostare in avanti). La difficoltà di pulizia, col tempo, fa altri danno. Le maggiori problematiche create dalla malposizione sono l’estetica (con interessamento anche della fonetica in alcuni casi), l’eccesso di usura di uno o più denti con rischio di espulsione, danni all’articolazione mandibolare, problematiche muscolari.

 

COME EVITARE I PROBLEMI ARTICOLARI, MUSCOLARI, DI USURA, DI SPOSTAMENTO CHE ABBIAMO VISTO?

Le mascherine Invisalign sono l’ideale per lo spostamento e per l’allineamento. All’efficienza clinica, le mascherine Invisalign abbinano anche l’eccellenza estetica in quanto nessuno si accorge che il paziente le sta portando. Utili, comode e discrete. Numerosi studi hanno dimostrato come queste mascherine abbiano un importante effetto “antiaging” a livello del cavo orale che perdura anche oltre il trattamento. Oltre a risolvere la malocclusione, esse hanno effetto benefico sull’articolazione, sui muscoli masticatori e sui denti stessi a tal punto da esser definite una vera e propria difesa passiva dai problemi dell’invecchiamento orale. In conclusione quello degli incisivi e dell’occlusione in generale, è un problema molto sottovalutato: per risolverlo al meglio, le caratteristiche di Invisalign giocano un ruolo preziosissimo.

Per quanto riguarda la malocclusione, se non trattata, causa cattiva igiene orale, aumenta in modo anomalo la tensione applicata su denti e arcate determinando la perdita del dente e provoca malattie parodontali. Le malattie parodontali sono responsabili di sanguinamento gengivale, alitosi, recessione gengivale, formazione di tasche tra denti e gengiva, perdita ossea e perdita del dente. In ultima analisi la parodontite (e dunque la malocclusione che la innesca) costituisce anche un rischio per la salute a livello generale poiché aumentano il rischio di malattie cardiovascolari arteriosclerotiche (cioè indurimento delle arterie).

La risposta, anche a questi rischi, è la prevenzione con Invisalign.

C.T.

 

scarica questo file pdf sul tuo computer: Alcune verità sui denti storti.pdf (465958)

 

 

 

 

Scarica il volantino direttamente sul tuo computer: 

volantino allineare i denti pdf.pdf (612228)