ASSICURATI UN'ESTATE ASCIUTTA !!!! RISOLVI IL PROBLEMA DELLA SUDORAZIONE ASCELLARE

Di Corrado Tavelli

Con l’estate si acuisce il problema della ipersudorazione che affligge una percentuale non indifferente della popolazione , circa il 3 – 4 %

Questo problema può manifestarsi a volte in modo drammatico per i risvolti interrelazionali che comporta . Presentarsi con camicie e magliette inzuppate da aloni di sudore, può essere molto imbarazzante soprattutto se si va incontro alla formazione di cattivi odori ( bromidrosi) .

Inoltre la salinità degli aloni di sudore tende a rovinare permanentemente gli indumenti

L’uso di deodoranti può in qualche caso aiutare ma a volte il loro effetto non supera le poche ore , soprattutto se il caldo è eccessivo oppure se si è sottoposti ad un carico emotivo o di stress anomalo.

Un qualche beneficio in casi non eccessivamente gravi può essere dato dall’uso di sostanze astringenti come il cloruro di alluminio  che , legandosi alla cheratina dei corneociti della pelle provoca una ostruzione dei pori sudoripari. L’applicazione però comporta una permanenza in sede del prodotto per almeno 6 ore e per due volte la settimana e questo potrebbe portare ad una sensibilizzazione della cute al prodotto stesso, inoltre un altro problema è costituito dal fatto che non si impedisce la formazione del sudore ma ne viene solo bloccata la via di superficializzazione con possibili infiammazioni delle ghiandole sudoripare stesse.

Un aiuto veramente efficace e tutto sommato semplice  per affrontare tale disturbo è l’uso della tossina botulinica iniettata direttamente nella cute delle aree interessate al problema . Tale trattamento determina un’inattivazione temporanea della innervazione delle ghiandole sudoripare con soppressione della loro attività per un periodo di 6/ 12 mesi.

Il trattamento ha  un’efficacia comprovata del 95% a livello ascellare , meno a livello palmare e ancora meno plantare.

Si esegue con microiniezioni di botulino nella zona interessata e l’effetto si rende evidente in 3 – 4 giorni e come ho detto persiste da 6 mesi fino ad un anno.

Ora che aspetti se vuoi puoi passare l’estate e anche l’autunno completamente libero/a dal problema ?